E’ un documento prodotto in forma cartacea che contiene i rischi legati ad attività lavorative, attrezzature e ambienti di lavoro, e indica la strategia per minimizzare o ridurre tali rischi.
L’IMPORTANZA DEL DVR
La Valutazione dei Rischi è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro. L’assenza, l’inesattezza o l’obsolescenza del documento possono comportare pesanti sanzioni e procedimenti penali. Rivolgendovi allo studio Piemonte Sicurezza, dei professionisti vi seguiranno passo passo nella creazione di tutta la documentazione disposta dal DLgs 81/08 e manterranno la vostra azienda sempre aggiornata e al passo con le novità in ambito normativo.
COSA DEVE CONTENERE UN DVR?
- Organigramma della sicurezza:
raccoglie tutti i nominativi degli incaricati di prevenzione incendi, primo soccorso, RLS, il Medico Competente, degli eventuali preposti e dirigenti ed il nominativo del RSPP.
- Valutazione dei rischi:
è una sezione in cui vengono analizzati e valutati tutti i rischi legati ad ambiente, attrezzature e mansione, e la strategia ed il programma di miglioramento per diminuirne la probabilità o l’eventuale danno.
- Allegati tecnici:
si tratta di una serie di valutazioni tecniche per specifici ambiti di rischio, come ad esempio il rischio chimico, il rischio incendio, rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, ecc.
- Valutazione dello stress lavoro-correlato:
è una checklist messa a disposizione dall’INAIL di valutazione del livello di stress a cui i lavoratori di ogni specifica mansione sono sottoposti.
- Referti delle visite mediche:
i risultati della sorveglianza sanitaria effettuata dal Medico Competente vanno raccolti in una specifica sezione del DVR.
- Procedure Operative:
si tratta di una serie di procedure per determinate attività, volte a migliorare gli standard di sicurezza in azienda.